FORTE! FESTIVAL è un evento fatto di concerti, conferenze, chiacchierate varie, mostre, podcast, soundsystem, vinili e tante altre cose che hanno a che fare con la musica di tanti generi diversi – pop, progressive, reggae, soul, jazz, indie, elettronica – e chissà che altro.

FORTE! FESTIVAL si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia: ingresso gratuito, e calendario fitto di sorprese.

FORTE! FESTIVAL è organizzato dal Comune di Civitavecchia e da una lunga lista di associazioni, testate, radio, gruppi di appassionati: Venite e Vedrete, Centrale Soundsystem, Open Magazine, Novecentonovanta, Voglia di Vinile, Le Chat Bleu, Zillion Watt Records, Radio Blue Point… e anche tu, se ti va.

Annuncio WhatsApp 3 febbraio

Domenica 3 febbraio abbiamo presentato il primo trailer di FORTE! FESTIVAL: un concerto che serviva a incontrarci, e a spiegare cosa vogliamo fare: un festival musicale costruito dal basso, che porti a Civitavecchia cose che ci piacciono, e che valorizzi quanto di positivo già si fa qui. E quindi, ci saranno concerti di band (italiane, ma chissà se un domani…), conferenze di giornalisti di testate nazionali, e tante altre cose.

Chiaramente, l’incontro serviva soprattutto ad ascoltare un’anteprima del concerto degli STERBUS, eh.

…e però, tra la trasmissione dei CAPITANI OLTRAGGIOSI, il concerto e i brindisi, c’è stato anche modo di provare a spiegare – e la lettera qui sotto è un riassunto di quello che c’era da dire.

Cari tutti voi che leggete,

stiamo preparando un progetto per la primavera 2019 (sabato 13 e domenica 14 aprile) – una due giorni di concerti e conferenze a Civitavecchia, nella Cittadella della Musica, una stupenda struttura che include un auditorium da 200 posti ideale per concerti con light show anche complessi, e una sala più piccola con piano a coda e amplificazione, dove si potrebbero realizzare conferenze ed esibizioni acustiche.

Abbiamo preparato una scaletta trans-generi, che integra conferenze di musicisti professionisti locali e giornalisti del settore nei vari generi noti a livello nazionale (di ambito prog, soul e reggae, per ora – ma stiamo lavorando per ampliare l’offerta), presentazioni di dischi e interviste in stile radiofonico (sul modello di Voglia di Vinile, la due giorni di ascolto di dischi che è la “versione” locale del Record Store Day), e dei concerti – semiacustici nell’auditorium col piano, ed elettrici nell’auditorium principale, con coda di sound system reggae.

Dovendo noi pre-fidelizzare il pubblico (contando comunque di finanziare noi in proprio l’intero evento, se servirà…), contavamo di predisporre anche delle modalità per il crowdfunding (via MusicRaiser o simili), con un meccanismo di “prevendita” dove chi vuole sostenere la causa possa acquistare oggetti esclusivi tipo il CD della compilation dell’evento, magliette ecc.

Il progetto è un esperimento, un pilota. Siamo riusciti ad aggregare già diversi “gruppi” (non solo nel senso di band) locali, attivi sui vari generi: l’idea è quella di promuovere un concetto generale di “professionalità”, portando da fuori voci qualificate, e se sarà possibile anche professionisti locali, e lavorando sulla diffusione con un numero sufficientemente ampio di partner (siti, radio e web radio, e altri partner analoghi). Se dovesse funzionare, il sogno è, di qui a un tot di anni, di farlo diventare un festival permanente, di livello nazionale; se andrà male, dopo il pilota torneremo a progetti meno ambiziosi, o a contesti più amichevoli.

La domanda per voi è: fino a che livello volete essere coinvolti? Vi va di partecipare a livello operativo?

E inoltre: partecipereste – e con che cifra! – a una proposta di crowdfunding tipo questa?

DSCF6369

Vuoi supportare il FORTE! FESTIVAL ?  Chiedici come… oppure, vai qui!
http://sostieni.link/21023

Contattaci attraverso la pagina Facebook del FORTE! FESTIVAL
Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: